Pendente Oro Uomo tra la lettera di Seneca e la saggezza di Atena
Pensavo a quale pendente oro uomo dedicare questo scritto di oggi e mentre leggevo una lettera di Seneca ho pensato alla dea Atena.
Nella lettera Seneca parla della folla o della massa se vogliamo, e di come è necessario starle lontano.
Sono anni che coltivo la lontananza, una forma di esilio volontario dalla moltitudine di persone perché con il tempo e l’esperienza acquisita ho capito che è in un certo senso pericolosa.
Pericolosa perché è facile prendere le sue abitudini che di solito sono malsane e selvagge.
Pericolosa perché quando sei nel branco inevitabilmente acquisisci le sue regole e comportamento smettendo di pensare con la tua testa.
Ci vuole disciplina e tanta volontà di tenere gli occhi aperti affinché il comportamento della massa non prenda il sopravvento sulle nostre virtù.
Seneca fa l’esempio dei gladiatori che combattono nell’arena fino alla morte e la folla incita l’omicidio e si lamenta addirittura se il malcapitato di turno sferra un colpo debole o non mortale per l’avversario.
Mi ha fatto pensare al fatto che ho smesso di dire e far capire cosa faccio o voglio fare nella mia vita perché la folla, se vede che sei diverso o che percepisce che sei migliore di loro, tendono a volere il tuo male, la tua distruzione e se possono ti annientano.
Quante volte ti sei dovuto difendere dalle malelingue, dalle cattive e ingiuste voci sul tuo conto?
Seneca ha ragione, bisogna stare lontani dalla folla e soprattutto, dai suoi vizi.
Saggezza insomma, perseguire il bene e il giusto e chi meglio della dea Atena rappresenta questi valori?
Se c’è un pendente oro uomo più appropriato su questo argomento di oggi è proprio quello di Atena.
Protettrice degli Eroi, degli uomini giusti e valorosi, unici nel proprio essere più profondo.
Nella lettera Seneca ci spinge a coltivare ciò che abbiamo dentro, e più che rivolgere lo sguardo alla folla, ci invita a volare alto con il pensiero inteso come virtuoso.
La civetta in rilievo è ferma e guarda dritto osservando tutto ciò che accade all’esterno ma resta imperturbabile, non si mischia alla massa, resta integra in ciò che è.
Ecco perché è il simbolo della grande dea della giustizia.

Vuoi scoprire di più sul pendente oro uomo Atena?